CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Valutazione dell'influenza dello...
Autore: A. Alessandrini, F. Orecchini, F. Ortenzi, F. Villatico Campbell
Collana: CA - 63 - Palermo 2008
Note:
Il trasporto stradale è uno dei principali responsabili dell段nquinamento ambientale e i veicoli ibridi sono una delle tecnologie per ridurre l段mpatto ambientale causato dal trasporto stradale, ma anche essi non sono immuni dall段nfluenza dello stile di guida.
Questo articolo dimostra come diversi veicoli e diversi guidatori su uno stesso percorso possano produrre livelli di emissioni molto diversi, anche di diversi ordini di grandezza. L段mpatto dei guidatori viene ridotto, ma non eliminato, dai veicoli ibridi grazie al supporto del sottosistema elettrico, che aiuta il motore termico in fase di accelerazione e recupera energia durante le fasi di rilascio e frenatura.
In questo articolo si caratterizza lo stile di guida tramite l置so che il guidatore fa del pedale dell誕cceleratore. La deviazione standard della posizione del pedale mostra un弾levata correlazione con consumi ed emissioni. Uno stile di guida calmo risulta meno emissivo e le donne, che hanno tendenzialmente deviazioni standard più basse, producono livelli di emissioni inferiori.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |