User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Utilizzo di tecniche di sperimentazio...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Utilizzo di tecniche di sperimentazione con sensori dinamici di pressione per la taratura di modelli di calcolo 1-D per motori a combustione interna

Pubblicazione


Autore: A. Bellissima, G. Ferrara, L. Ferrari, J. Fiaschi

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Nel presente articolo si intende illustrare i risultati ottenuti nel processo di taratura di un modello 1D di un motore da scooter per il quale si sono effettuate misure dinamiche di pressione sui sistemi di aspirazione e scarico e la misura diretta del riempimento.
In quest’ottica vengono illustrati i risultati ottenuti a partire dal semplice modello geometrico non tarato e i successivi affinamenti ottenuti attraverso l’impiego della misura del riempimento e dei dati di pressione in opportuni punti del sistema. In particolare, si è strumentato il silenziatore, di tipo “ a camere”, con 2 sensori dinamici dedicati.
L’attività ha inoltre mostrato la buona flessibilità del modello numerico per il quale è stato relativamente facile trovare un buon matching con i vari risultati sperimentali disponibili.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy