User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi numerica dell'influenza della geometria del collettore di aspirazione sulla distribuzione dell'aria in un motore ad accensione comandata

Pubblicazione


Autore: P. Cammarano, E. Galloni

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Il lavoro valuta l'influenza della geometria di un collettore di aspirazione sulla distribuzione dell’aria nei condotti di aspirazione di un motore ad accensione comandata aspirato.
A tal fine, è stata condotta un’indagine di tipo numerico che ha previsto l’integrazione del codice di calcolo 3-D AVL Fire v8.5 con il codice 1-D AVL Boost.
L’utilizzo di questa tecnica ha comportato la simulazione del funzionamento completo del propulsore mediante un modello di calcolo monodimensionale; all’interno di tale modello è stato inserito il modello 3-D del collettore di aspirazione per lo studio dettagliato della fluidodinamica di tale componente. La tecnica permette di effettuare più cicli di calcolo di tipo 3-D, in modo del tutto automatico, e di realizzare uno scambio continuo di informazioni dal dominio 1-D al dominio 3-D e viceversa al fine di raggiungere un maggiore livello di precisione della soluzione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy