User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Determinazione analitica della fasatu...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Determinazione analitica della fasatura ottima di combustione in motori ad accensione comandata

Pubblicazione


Autore: A. Beccari, S. Beccari, E. Pipitone

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Nel lavoro si esaminano quali siano e come agiscano sulla fasatura ottima i vari parametri che la influenzano: l’arco di combustione, cioè la durata angolare del fenomeno, le modalità di rilascio del calore, gli scambi termici con le pareti e le perdite per attrito meccanico. Si perviene alla conclusione teorica, peraltro ben nota sperimentalmente, che la fasatura ottima di combustione è in ritardo rispetto alla simmetria al punto morto superiore (PMS) e ciò soprattutto a causa della diabaticità dei fenomeni e delle perdite meccaniche del motore.
Si ottiene, nel caso limite di combustione istantanea, una formula che fornisce l’angolo di ritardo ottimo fra la posizione della combustione e il PMS. Questo angolo assume valori di circa 7° di manovella per effetto degli scambi termici a cui vanno sommati circa 2° per effetto delle perdite meccaniche. Tali valori si ottengono conoscendo, o stimando in modo adeguato, l’entità degli scambi termici e delle perdite per attrito meccanico.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy