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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Application of the PSR combustion model with complex chemistry to constant-volume and real Diesel engine conditions

Pubblicazione


Autore: G. Montenegro, D. Ettorre, T. Lucchini, G. D’Errico

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
In questa memoria gli autori presentano gli ultimi sviluppi e le applicazioni che hanno realizzato con il codice OpanFOAM nel campo della simulazione dei motori Diesel: modelli di
combustione con schemi cinetici dettagliati, strategie di movimento mesh e accoppiamento 1D-3D. La combustione Diesel viene simulata ricorrendo al modello PSR accoppiato con la tecnica ISAT per ridurre i tempi di calcolo della cinetica chimica. La validazione di tale modello è stata condotta ricorrendo alla banca dati messa a disposizione da SANDIA Engine Combustion Network. Questo database contiene molteplici rilievi sperimentali di pressione, temperatura, penterazione dello spray, ritardo di iniezione e lunghezza di stabilizzazione della fiamma condotti in differenti condizioni ambiente. Per l’applicazione motoristica del modello di combustione sono stati utilizzati due algoritmi di movimento della mesh: uno completamente automatico, basato sull’utilizzo di modifiche topologiche della griglia di calcolo; l’altro, invece, è basato sulla definizione di molteplici griglie di calcolo sulle quali il solutore rimappa automaticamente la soluzione. Infine, è stato implementato l’accoppiamento tra un codice 1D (Gasdyn) ed il codice OpenFOAM.


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