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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Una metodologia di dimensionamento del sistema idropneumatico di recupero dell'energia cinetica dei veicoli

Pubblicazione


Autore: P. Puddu, M. Paderi

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Il lavoro illustra la metodologia seguita nella progettazione di un impianto idraulico HLA dotato di accumulatori idropneumatici per il recupero rigenerativo dell'energia cinetica che viene dissipata durante le fasi di decelerazione e frenatura dei veicoli.
Il dimensionamento di un sistema di recupero rigenerativo adatto ad un’applicazione veicolare e la scelta dei componenti del circuito idraulico sono influenzati sia dall'applicazione finale sia dall’esigenza di contenere i pesi e i costi; sono necessarie delle valutazioni di carattere energetico che consentano di poter rendere attuabile ed eventualmente ottimizzabile la soluzione proposta. Sono state rilevate sperimentalmente le caratteristiche dinamiche e le richieste energetiche di un minibus impiegato nel servizio di trasporto pubblico urbano, durante la percorrenza di due tratte urbane che possono considerarsi rappresentative di una gamma relativamente ampia di percorsi cittadini.


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