User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Modello energetico e aspetti critici ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Modello energetico e aspetti critici nell'analisi termoeconomica di un impianto di dissalazione ad effetti multipli (MEE)

Pubblicazione


Autore: A. Piacentino, F. Cardona

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Nel presente lavoro si sviluppa un modello termodinamico dettagliato di un generico effetto di un sistema Multiple Effects Evaporation (MEE) a 6 effetti. Per tale sistema sono computate le irreversibilità che si verificano nei principali sottoprocessi, utilizzando tali risultati per un’analisi concettuale dei criteri più appropriati per la modellizzazione termoeconomica del sistema, da effettuare nella forma denominata struttura produttiva nell’ambito della Teoria del Costo Exergetico.
L’analisi consente di indicare nella separazione delle diverse forme di exergia l’approccio più razionale; al contempo, è stato possibile analizzare alcuni aspetti critici connessi all’exergia chimica della salamoia concentrata da scaricare che può essere fatta rientrare in quella categoria dei flussi di residuo per i quali ad oggi la termoeconomia non prevede alcuna interpretazione né criteri di allocazione univoci.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy