User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Entrained flow gasification of biomas...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Entrained flow gasification of biomass - Part A: feeding and drying issues

Pubblicazione


Autore: E. Martelli, S. Consonni

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Questa memoria presenta i principali problemi connessi alla gassificazione e co-gassificazione di biomasse in reattori e letto trascinato ed analizza diverse possibili soluzioni impiantistiche. Focalizzata l’importanza della linea di alimentazione, l’articolo descrive in dettaglio il funzionamento, i dati operativi, i vantaggi e gli svantaggi dei principali sistemi: “lock hoppers”, “rotary valve feeders” e “plug feeders” (“screw” e “piston feeders”).
Altro componente di interesse è l’essiccatore. La biomassa è caratterizzata da un contenuto di umidità molto elevato per cui l’efficienza, l’affidabilità ed i costi del processo di essiccazione hanno grande incidenza sulle prestazioni dell’impianto. Per questo motivo viene analizzato il processo di essiccazione sia dal punto di vista fisico-termodinamico che dal punto di vista tecnologico, descrivendo le principali soluzioni dedicate ad impianti di grande taglia. Particolare enfasi è data all’efficienza energetica ed alle possibili opzioni di integrazione tra essiccatore ed impianto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy