User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Analisi sperimentale delle propriet&a...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi sperimentale delle proprietà termofisiche del terreno in prossimità di cavidotti

Pubblicazione


Autore: R. de Lieto Vollaro, A. Vallati

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
La normativa in Italia di riferimento nel settore degli elettrodi interrati è la CEI 20-21 che dà indicazioni ben precise relativamente alle problematiche elettriche, mentre affronta il problema termico in modo superficiale.
L’idea di questo gruppo di lavoro nasce dalla storica esperienza delle problematiche di conducibilità termica del Dipartimento di Fisica Tecnica e dalle numerose esperienze di progettazione di elettrodotti interrati dello Studio Tecnico BFP.
Utilizzando la strumentazione a disposizione del Dipartimento si è allestita una catena di misura che permetta di effettuare delle verifiche relativamente al comportamento termico di diversi tipi di suolo utilizzati per il reinterro di elettrodotti installati nel territorio nazionale. Tali verifiche preliminari sono assolutamente necessarie e propedeutiche alla fase progettuale al fine di evitare surriscaldamenti eccessivi del cavo elettrico ed inevitabili rotture dello stesso.
Si sono evidenziate inoltre le difficoltà di interpretazione della norma proponendo allo stesso tempo un protocollo di verifica e collaudo da utilizzarsi in ambito nazionale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy