User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Modello fisico-matematico per l'analisi a regime e del transitorio di un vaporizzatore circuitale per generatore di vapore industriale

Pubblicazione


Autore: G. Molinari, A. Pitrelli

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Questo studio riguarda lo sviluppo di una nuova metodologia di calcolo per l’analisi della circolazione naturale ed assistita nei generatori di vapore del tipo a “D”. Le pareti tubiere del vaporizzatore vengono suddivise in rami, e ogni ramo è a sua volta discretizzato longitudinalmente in una serie di elementi.
Tutte le informazioni riguardanti la geometria del sistema e le sue condizioni operative sono inserite nel programma attraverso uno script, sotto forma di scalari, vettori e matrici. Il moto del fluido è assunto monodimensionale e stazionario, e lo stesso fluido è descritto mediante il modello dell’equilibrio omogeneo. Nel programma di calcolo sono implementate le equazioni di conservazione della massa e dell’energia, le equazioni costitutive per la pressione, la densità e il calore latente.
Per il calcolo delle perdite di pressione per attrito si è adottato il metodo del moltiplicatore bifase, con il modello di Mueller-Steinhagen e Heck.
Il codice è stato compilato in linguaggio Matlab secondo una procedura iterativa a due livelli.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy