User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 63 - Palermo 2008 » Ottimizzazione delle prestazioni di u...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Ottimizzazione delle prestazioni di una pompa di calore geotermica per il condizionamento di un'abitazione civile

Pubblicazione


Autore: S. Corasaniti, J-F. Ciparisse

Collana: CA - 63 - Palermo 2008

Note:
Questo lavoro è dedicato all’analisi tecnica dei vari aspetti che riguardano il problema del condizionamento estivoed invernale di una civile abitazione, mediante pompa di calore.
Si è dapprima individuato un sito relativo all’abitazione da condizionare, e si è dimostrato che la temperatura nel sottosuolo ad oltre 6 m di profondità è pressoché costante durante l’anno. Si è calcolato il carico termico della suddetta abitazione durante l’inverno e durante l’estate, avendo utilizzato i migliori materiali termoisolanti oggi disponibili.
E’ stato effettuato un progetto di massima della pompa di calore utilizzante due diversi fluidi refrigeranti e si è quindi fatta un’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto al variare della temperatura nel sottosuolo. Si è infine indicato il fluido di lavoro che consente di ottenere la migliore resa energetica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy