CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 62 - Fisciano 2007 » Carburatore controllato elettronicame...
Autore: S. Frigo, R. Gentili, P. Dell’Orto, P. Colombo
Collana: CA - 62 - Fisciano 2007
Note:
Nell’ambito di una ricerca svolta in collaborazione tra università ed industria, concernente sistemi d’alimentazione nnovativi a basso costo atti a ridurre le emissioni nei motori di piccola cilindrata, destinati prevalentemente all’uso ndustriale ed agricolo, è stata valutata l’applicazione su un piccolo motore a 4T di un carburatore controllato
elettronicamente mediante retroazione.
Il sistema d’abbattimento delle emissioni inquinanti più utilizzato è il catalizzatore allo scarico. In presenza di sistemi di alimentazione ad iniezione vengono spesso usati catalizzatori trivalenti, mentre nei motori di piccola cilindrata non stradali, alimentati a carburatore per ragioni di carattere economico, si utilizzano catalizzatori solo
ossidanti e per limitare la formazione degli ossidi di azoto si opera lontano dai valori stechiometrici del titolo.
Il prototipo di carburatore controllato elettronicamente deriva da quello di serie ed è in grado di variare il titolo della miscela modulando le protate delle arie antagoniste del massimo e del minimo. A tal fine sono presenti sui carburatori opportuni condotti ausiliari (“arie pilotate”) controllati mediante solenoidi pulsanti. Il mantenimento del
titolo desiderato è ottenuto grazie ad una centralina elettronica che pilota i solenoidi in DUTY-CYCLE.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |