User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2008, numero 06 » Recupero e utilizzazione del freddo n...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Recupero e utilizzazione del freddo nella rigassificazione del GNL

Pubblicazione


Autore: C. Dispenza, V. La Rocca, G. Panno, G. Dispenza

Collana: 2008, numero 06

Note:
Questo articolo affronta il problema dell’uso del freddo recuperato tanto all’interno del sito del Terminale di rigassificazione che in siti distanti da esso. È proposta un’altra unità CHP modulare di rigassificazione con capacità media di rigassificazione di 2109 Stm3/anno. L’opzione proposta, in ricerche svolte al DREAM dell’Università di Palermo, prevede l’uso dell’anidride carbonica come fluido secondario per il trasporto del freddo a distanza dal sito del terminale di rigassificazione. L’analisi termodinamica e tecnico-economica effettuata con simulazioni, che hanno fatto uso di software sviluppato dagli Autori, ha dimostrato che le iniziative sono fattibili e che sono vantaggiose.
Tenendo conto dei molti progetti nel Mondo di siti, per la rigassificazione a terra del GNL, una proposta possibile è rappresentata dal ricorso ad unità modulari aventi una capacità di rigassificazione di 2109 Stm3/anno. I moduli possono essere accoppiati agli altri proposti per la generazione di energia elettrica, essendo le capacità dei Terminali di rigassificazione in progetto o in costruzione nel Mondo comprese nel range (8-12) 109 Stm3/anno.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy