User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI » 2008, numero 06 » Fluidodinamica multifase con liquidi ...

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Fluidodinamica multifase con liquidi immiscibili e gas

Pubblicazione


Autore: G. Sotgia

Collana: 2008, numero 06

Note:
Nella presente trattazione si vuole illustrare lo stato dell’arte in base alla letteratura esistente, con un cenno ai modelli teorico-numerici ed ai punti più rilevanti della sperimentazione.
I lavori teorici riguardano soprattutto i regimi di moto stratificato grazie alla meno ardua trattabilità con le equazioni di bilancio della massa e quantità di moto. Tuttavia tali flussi, con ridotte interazioni tra le fasi, raramente sono di interesse applicativo, ed anche per il contatto dell’olio con la parete del condotto non coincidono con il minimo delle perdite di carico. Le condizioni a tale scopo ottimali si hanno in presenza del “flusso anulare inverso” o “core anular flow” con un “core” do olio viscoso inglobato in un anulo di liquido molto più fluido (acqua). Analisi teoriche e numerose verifiche sperimentali evidenziano l’esistenza stabile di tale regime in un ampio campo di condizioni operative. Si può infine arguire che il gas perturbi il flusso liquido-liquido aumentando la resistenza al moto con rischio di instabilità; l’esame di tali effetti appare quindi il primo obiettivo della ricerca.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy