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Gestione del rapporto aria-benzina durante transitori veloci in un motore V8 automobilistico

Pubblicazione


Autore: G. Minelli, N. Cavina, F. Ponti

Collana: AA - 1999 Genova - MIS - MAC – VI Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
L’obiettivo del lavoro consiste nella valutazione della realizzabilità e nella messa a punto di un affidabile sistema di controllo del rapporto aria-benzina anche durante quei transitori che comportano brusche variazioni delle condizioni fisiche interne al collettore di aspirazione (ad esempio, rapide aperture e chiusure di farfalla).
Il lavoro è stato sviluppato utilizzando dati sperimentali provenienti da campagne di prove al banco effettuate su un motore V8 ad accensione comandata ed iniezione sequenziale multi-point, mostrando buone potenzialità di miglioramento nel controllo del rapporto aria-benzina.
Oltre ad un compensatore dinamico dei ben noti effetti del film fluido, è stato messo a punto anche un algoritmo predittivo della portata di aria ai cilindri, in grado di stimare tale quantità in anticipo rispetto alla corsa di aspirazione.


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