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Sulla valutazione del rendimento meccanico in un MCI Dieselautomobilistico

Pubblicazione


Autore: G. Zamboni

Collana: AA - 1999 Genova - MIS - MAC – VI Metodi di Sperimentazione nelle Macchine

Note:
Nell'articolo viene descritta una specifica attività sperimentale finalizzata alla valutazione del rendimento meccanico di un motore a combustione interna Diesel ad iniezione diretta di taglia automobilistica attraverso la misura di diagrammi indicati di pressione all'interno del cilindro; l'indagine è stata svolta presso il Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti (DIMSET) dell'Università di Genova su un propulsore dotato di sovralimentatore a gas di scarico ed interrefrigeratore. Vengono analizzati e discussi i risultati dei rilievi sperimentali, effettuati in condizioni operative caratterizzate da differenti valori della velocità di rotazione e del carico del motore, dai quali è stato possibile stimare le perdite meccaniche ed il rendimento meccanico del propulsore. I dati rilevati hanno inoltre consentito di ricalcolare i coefficienti di due correlazioni proposte in letteratura per la valutazione delle suddette grandezze e di definire una nuova correlazione per la stima delle perdite meccaniche.


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