User

Password

Recupero Password

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Verso la sostenibilità ambientale

Pubblicazione


Autore: E. Laniado, S. Muratori

Collana: 2007, numero 02

Note:
Agli aspetti della deresponsabilizzazione, molto comune nella società contemporanea, si risponde con la consapevolezza degli effetti delle proprie azioni e con l’accettazione dell’azione esemplare , cioè del fatto che soltanto se adottiamo in tanti un determinato comportamento siamo in grado di raggiungere il risultato importante.
Tre gruppi di parole sono proposti alla riflessione.
Un primo gruppo riguarda l’atteggiamento nei confronti del ruolo che ci assegna il sistema in cui viviamo: consapevolezza nei confronti della “realtà virtuale” e atteggiamento attivo di complicità passiva, nel senso che siamo in un sistema che, per la divisione dei ruoli esasperata, tende ad alienarci della consapevolezza degli effetti dei nostri comportamenti. Quindi facciamo di tutto per riacquistarla, che significa appunto un atteggiamento attivo di informazione ed educazione per evitare di essere complici.
Il secondo gruppo è relativo al consumo dei beni: sobrietà contro consumismo, contemplazione contro appropriazione, lentezza contro velocità, sviluppo invece di crescita, qualità contro quantità. Cioè: privilegiamo nei nostri comportamenti l’uso e il consumo di beni che non comportano una distruzione di risorse, consumiamo ciò che ci serve senza inseguire le mode, riacquistiamo il valore del tempo.
Il terzo ed ultimo gruppo di parole riguarda gli aspetti sociali: equità contro efficienza, solidarietà contro utilitarismo individuale, valori invece di interessi.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy