User

Password

Recupero Password

Rivista La Termotecnica - Accesso riservato soci CTI

Il nostro futuro energetico

Pubblicazione


Autore: G. Salvini

Collana: 2000, numero 04

Note:
Si sintetizzano le relazioni sul futuro dell'energia presentate alla scorsa Conferenza annuale della Ricerca. Vengono analizzati i problemi connessi all'utilizzo dell'energia nucleare e delle energie rinnovabili. Le conclusioni esprimono un consenso unanime relativamente al fatto che - per tutto il secolo che si è appena aperto - nn si assisterà a crisi energetiche per mancanza di combustibili nel mondo. Preoccupazione è stata invece espressa relativamente a problemi ambientali, effetto serra, cambiamenti climatici, sicurezza, smaltimento dei rifiuti.

In conclusione, dopo aver letto ed ascoltato le interessanti relazioni sopra sintetizzate, mi pare di poter affermare che l'organizzazione della conferenza sia stata opportuna

La pressione delle improvvise crisi politiche, la lotta per vincere le elezioni, i vettori egoistici alla base delle nostre azioni sono tali che nella maggior parte dei Paesi i piani a lungo termine perdono priorità rispetto ai problemi quotidiani. Questo è forse drammaticamente evidente proprio nel nostro campo, l'Energia. Inoltre vi è ingiustizia nella distribuzione delle forze, nelle nostre ricchezze e nell'educazione scientifica tra i diversi paesi del mondo.

Tutte queste prospettive e questi dubbi ci portano alla necessità di continuare intensamente nel campo delle ricerche scientifiche e dello sviluppo. Se consideriamo i problemi aperti che sono emersi nei due giorni della conferenza, è chiaro che siamo ancora all'inizio della umana intelligenza e della nostra civiltà (si tratta di poche migliaia di anni!).

Come era prevedibile, al termine della conferenza non è stato possibile proporre alcun messaggio finale ai governi o alla pubblica opinione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy