CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Modelli avanzati per la simulazione d...
Autore: L. Andreassi, G. Bella, V. Rocco, S. Ubertini, L. Allocca
Collana: CA - 61 - Perugia 2006
Note:
L’impatto dello spray di gasolio sulle pareti della camera di combustione è un aspetto di cruciale importanza nel funzionamento degli attuali motori Diesel ad iniezione diretta. Infatti, da esso dipende non solo la formazione della miscela, ma anche il successivo processo di combustione e la quantità delle emissioni inquinanti. Tra i modelli numerici disponibili in letteratura ne sono stati selezionati due ed implementati all’interno di un codice di calcolo multidimensionale.
Dal punto di vista sperimentale sono stati condotti dei test in bomba al variare della pressione di iniezione e della contropressione in camera. Grazie ad un sofisticato sistema di acquisizione delle immagini, si possono ottenere informazioni dettagliate al variare di tutte le più significative condizioni di funzionamento (pressione di iniezione, contropressione, temperatura).
Il confronto tra dati sperimentali e numerici è stato valutato sulla base della crescita radiale, altezza e forma della nuvola di splash generatasi a seguito dell’impatto. I modelli selezionati, nella loro formulazione originaria, non riescono a rappresentare correttamente il fenomeno e solo in seguito ad alcune modifiche si è riusciti a raggiungere un buon accordo fra i risultati numerici e quelli sperimentali.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |