User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Valutazioni tecnico-economiche di sis...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Valutazioni tecnico-economiche di sistemi di cogenerazione con microturbine a gas

Pubblicazione


Autore: C.M. Bartolini, C. Brandoni, F. Caresana, L. Pelagalli

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
I sistemi con microturbine a gas rappresentano oggi una tecnologia promettente con un’interessante efficienza energetica globale per applicazioni cogenerative e trigenerative, in grado di utilizzare una varietà di combustibili e di produrre calore ed energia elettrica come unità indipendenti o collegati in parallelo alla rete.
A causa dei costi iniziali più elevati rispetto alle più comuni tecnologie alternative e di una limitata efficienza elettrica diventano un’interessante soluzione nel momento in cui sia possibile sfruttare efficacemente il calore di scarto.
Questo implica la necessità di effettuare una analisi di fattibilità caso per caso sulla base del reale fabbisogno termico ed elettrico dell’utenza, tenendo conto dell’elevata variabilità dei costi del combustibile e dei prezzi dell’energia elettrica indotti dalla liberalizzazione del mercato dell’energia, e ricercando volta per volta la più conveniente modalità di gestione del sistema.
Il presente lavoro riporta lo studio e la realizzazione di un codice di calcolo in grado di valutare l’esercizio di una microturbina a gas e di effettuare l’analisi economica per una gestione ottimizzata del gruppo in base al fabbisogno termico ed
elettrico e alle condizioni tariffarie e normative reali.
Si fa riferimento alla microturbina Turbec T100 PH i cui dati, provenienti da un impianto sperimentale di cogenerazione, hanno permesso la validazione del codice in un caso reale.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy