User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Potenzialità di pirolisi-gassificazione per il trattamento di rifiuti e biomassa nel contesto italiano

Pubblicazione


Autore: P. Caputo, G. Chiesa

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Si analizza dal punto di vista tecnico ed economico il processo di pirolisi-gassificazione come alternativa alla combustione tradizionale negli impianti di trattamento termico di rifiuti e biomassa con recupero di energia.
Nella prima parte del documento si riporta un’aggiornata rassegna delle tecnologie di trattamento termico disponibili sul mercato, corredata da bilanci di materia e di energia e da risultati di prestazione tecnico-economica.
Nella seconda parte si stima il flusso di rifiuti che in Italia, sulla base dei dati di produzione e raccolta, dovrebbe, secondo la normativa vigente, essere sottoposto a trattamento termico in impianti di nuova realizzazione. Si valuta poi il potenziale
impiego del trattamento di pirolisi-gassificazione dei rifiuti in funzione dei possibili bacini di conferimento mettendo in luce i vantaggi insiti in questa tecnologia: riduzione dei flussi di materia in uscita dall’impianto; competitività per impianti di taglia medio-piccola; minor impatto ambientale e più facile inserimento paesaggistico; possibilità di produrre combustibili (syngas) stoccabili, eventualmente trasportabili e impiegabili in cicli termodinamici diversi dal ciclo a vapore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy