User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Banco prova polifunzionale per analis...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Banco prova polifunzionale per analisi di cicli frigoriferi a CO2 e sviluppo di componentistica dedicata

Pubblicazione


Autore: E.A. Carnevale, A. Chesi, L. Ferrari

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Per la crescente sensibilità alle problematiche ambientali si profila, entro qualche anno, l’abbandono dei fluidi refrigeranti tradizionali (CFC, HCFC, HFC) in tutti i circuiti frigorigeni. Tra i possibili fluidi sostitutivi appare di indubbio interesse la CO2, ma per il suo effettivo impiego dovranno essere superate non poche problematiche tecnico scientifiche che vanno dalla individuazione dei cicli termodinamici ottimali per le varie applicazioni allo sviluppo di componentistica dedicata compatibile con il fluido, considerati anche i parametri di lavoro che esso impone.
Il presente lavoro illustra la filosofia di base con cui è stato concepito e progettato un banco prova polifunzionale per lo studio sperimentale di sistemi frigoriferi a CO2 in grado di riprodurre le condizioni di esercizio relative alle molteplici applicazioni industriali, dalla refrigerazione commerciale al condizionamento automobilistico, e di testare componenti specifici anche esterni al banco stesso. Tale banco è stato realizzato dal Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dell’Università di Firenze e costituirà un essenziale supporto di sperimentazione per varie attività di ricerca sulle seguenti tematiche:
- sviluppo di compressori (mono, bi-, tri-stadio) idonei a cicli termodinamici a CO2
- ottimizzazione di cicli termodinamici a CO2 per varie applicazioni
- sviluppo dei componenti critici di circuiti frigoriferi a CO2 (evaporatori, gas-cooler, rigeneratori, valvole ecc.).


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy