User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Determinazione sperimentale dei ricam...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Determinazione sperimentale dei ricambi d'aria per ventilazione naturale in base alla concentrazione di CO2

Pubblicazione


Autore: S. Costanzo, A. Cusumano, C. Giaconia, S. Trapani

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Il presente lavoro riporta i risultati di una indagine, condotta dagli Autori all’interno di una sala utilizzata per corsi di formazione, seminari e convegni, volta a determinare una correlazione tra il livello di anidride carbonica ed il numero di ricambi d’aria che si hanno all’interno della sala per effetto della ventilazione naturale. La valutazione dei tassi di ventilazione è stata effettuata sulla base della conoscenza della concentrazione interna ed esterna di CO2 e del numero delle persone presenti in sala.
Com’è noto, la concentrazione di CO2 può essere utilizzata come indice del numero di persone presenti e può essere valutata in funzione del tempo usando l’equazione di Meckler in condizioni di equilibrio. In tal caso è però necessario che siano verificate alcune ipotesi particolarmente restrittive quali la costanza della concentrazione dell’anidride carbonica all’interno, la conoscenza del valore della concentrazione esterna e l’uniformità del tasso di produzione di CO2 per tutti gli occupanti.
I dati oggettivi ricavati dalle misure sono stati messi in relazione con la valutazione soggettiva della qualità dell’aria ottenuta tramite uno specifico questionario.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy