User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » La valutazione del sistema multi-ener...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

La valutazione del sistema multi-energia a servizio dell'edificio: un caso di studio

Pubblicazione


Autore: S.P. Corgnati, E. Fabrizio, M. Filippi, J. Virgone

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
La realizzazione di un edificio ad energia positiva, cioè di un edificio che produce più energia di quanta ne consuma, passa necessariamente per la definizione di un sistema energetico a servizio dell’edificio del tipo multi-energia che integri cioè una o più fonti rinnovabili.
Il dimensionamento, le strategie di gestione e i sistemi di controllo-comando dei sistemi multi-energia richiedono il ripensamento delle logiche progettuali consolidate, soprattutto nella misura in cui l’architettura di tali sistemi deve essere definita nella fase di design concept dell’edificio, allorquando non sono disponibili le informazioni necessarie per costruire modelli di simulazione del comportamento dinamico del sistema di tipo dettagliato.
Su un caso studio, un sistema solare per riscaldamento ambientale e produzione di acqua calda sanitaria, è stata effettuata una analisi multi-parametro volta ad analizzare le variabili di influenza del sistema.
Alla luce delle considerazioni teoriche e dell’applicazione ad un caso di studio, emerge come la prestazione del sistema sia influenzata in maniera significativa da un ampio numero di fattori, il che comporta l’uso di programmi di simulazione dettagliati. Si rende quindi necessario approfondire le ricerche per sviluppare strumenti semplificati di ausilio decisionale diretto in fase di concept del sistema energetico.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy