User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Risparmio energetico come elemento qu...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Risparmio energetico come elemento qualificante nel recupero di palazzine anni '30

Pubblicazione


Autore: F. de Rossi, V. Scuto, S. Tino, G.P. Vanoli

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Il 40% dei consumi energetici del nostro paese è in qualche modo riconducibile al comparto edilizio, e di questi, buona parte e’ da imputare direttamente al condizionamento ambientale. Molto si è fatto per tenere sotto controllo questi consumi, ma purtroppo, tanto le norme naz
ionali, quanto gli interventi volontari, sono troppo spesso diretti soltanto alle nuove costruzioni, senza considerare l’elevatissima incidenza che l’esistente ha sull’ambiente costruito nel nostro paese; nel presente lavoro si è voluto puntare l’attenzione su una tipologia di edificio molto comune nel nostro paese, e cioè una costruzione di interesse storico, soggetta a vincoli urbanistici.
Alla luce delle nuove normative in tema di risparmio energetico in edilizia viene qui effettuata l’analisi del complesso edificio impianto e la sua rispondenza alle prescrizioni della legge 10/91 e del nuovo D.Lgs. 192/05.
Inoltre vengono indicate tre tipologie di interventi migliorativi della situazione attuale, sull’involucro, sull’impianto e mediante l’uso di fonti energetiche rinnovabili, al fine di ottenere ulteriori risparmi energetici, per i quali verrà effettuata un’analisi tecnico-economica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy