User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 61 - Perugia 2006 » Certificazione energetica degli edifi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Certificazione energetica degli edifici: metodologie di calcolo dei consumi energetici per l'illuminazione

Pubblicazione


Autore: L. Busa, G. Cellai, S. Secchi

Collana: CA - 61 - Perugia 2006

Note:
Per definire le prestazioni energetiche degli edifici, ai fini della loro certificazione, tra gli altri consumi occorre definire anche il fabbisogno di energia per l’illuminazione artificiale, che può costituire una componente tanto più rilevante, quanto minori sono i consumi per la climatizzazione.
Il metodo di calcolo di tale fabbisogno è, al momento, descritto dal progetto di norma europea Pr EN 15193-1 “Energy perfor-mance of buildings - Energy requirements for lighting - part 1: Lighting energy estimation”.
Tale metodo permette la stima del fabbisogno energetico mensile e annuale per l’illuminazione a partire dalla potenza elettrica installata e di alcuni parametri riferiti alla disponibilità di luce naturale ed all’uso dell’edificio.
A partire dalla stima del fabbisogno energetico per illuminazione di un caso studio con la metodologia fornita dal progetto di norma in esame si evidenzia la rilevanza di tale contributo rispetto al fabbisogno energetico complessivo degli edifici.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy