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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Motore a idrogeno a potenza costante per auto elettrica

Pubblicazione


Autore: D. Dini

Collana: CA - 49 - Perugia 1994

Note:
L'auto elettrica puo` avere sviluppo se il relativo sistema di propulsione si avvale dell'accumulo elettrico in batterie e di motore termico a potenza costante, sia per la propulsione stessa che per la ricarica a bordo delle barriere medesime. Il motore termico e` previsto a turbina a potenza costante (piu` precisamente a tre potenze costanti, per soddisfare i cicli di guida SAE), utilizzante la combustione idrogeno-aria. Sulla base di tali cicli di guida (sub-urbano, autostradale a 89 km/h, autostradale a 113 km/h) e urbano, si determina, per un'autovettura media, la potenza del motore termico ed il peso delle batterie, tenendo conto delle prestazioni da fornire. Tutto cio` per soddisfare il concetto di avere la ricarica a bordo delle batterie, nel tempo richiesto dall'attuale tecnologia. Il motore termico viene utilizzato come base per la propulsione, i picchi di potenza avvalendosi dell'apporto dell'energia elettrica delle batterie. Una esemplificazione numerica illsutra il relativo procedimento di calcolo, per un veicolo di date caratteristiche.


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