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Autore: G. Bella, V. Rocco, S. Ubertini
Collana: CA - 59 - Genova 2004
Note:
Gran parte dei motori ad accensione spontanea di ultima generazione è dotata di sistemi di iniezione elettronica ad alta pressione con common-rail che permettono un controllo indipendente della pressione, dell’istante e della durata dell’iniezione al variare del regime di rotazione del motore. A questo proposito il codice di calcolo sviluppato dal nostro gruppo di ricerca per la simulazione multi-dimensionale di motori a combustione interna è stato opportunamente modificato.
In questo lavoro si pone particolare attenzione sui parametri che devono essere forniti in input al codice in base alle caratteristiche del sistema di iniezione e alla gestione delle fasi di iniezione e sulle grandezze che invece devono essere calcolate.
Ci sono evidenze sperimentali che dimostrano che le fluttuazioni della pressione di iniezione legate all’idraulica del sistema non sono trascurabili e che queste hanno un effetto significativo non solo sulla portata istantanea ma anche sulla forma del getto e sul susseguente meccanismo di formazione della miscela. In questo lavoro si descrive il modello di calcolo sviluppato per simulare le fluttuazioni della pressione subito a monte dell’iniettore in base alla geometria e alle caratteristiche del sistema di iniezione.
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