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Autore: A. Giadrossi, D. Micheli
Collana: 1988, numero 05
Note:
Si presentano i risultati completi di funzionamento di un motore veloce a 4 tempi alimentato con distillato di carbone additivato e con varie miscele gasolio/distillato, in confronto col funzionamento standard a gasolio. Sono evidenziati, in funzione del carico e del regime di rotazione, gli andamenti dei parametri piu' significativi riguardo prestazioni ed emissioni; l'esame del ciclo indicato consente infine di formulare alcune semplici considerazioni sulle particolarita' di combustione delle miscele gasolio/distillato di carbone. I risultati sono riassumibili in questo modo: sia ai carichi sia ai regimi medio-alti, si e` notata una graduale diminuzione del consumo termico specifico al crescere del tenore di distillato della miscela. Rispetto al gasolio si e` avuto un miglioramento del rendimento termico al di sotto dell'80% del carico nominale. La pressione massima di combustione e` risultata sempre maggiore rispetto al gasolio, e leggermente crescente al diminuire del carico, mentre non ha mostrato variazioni apprezzabili al variare del regime di funzionamento. Per la potenza sviluppata si e` riscontrato che per ogni valore del carico il guadagno di potenza e` stato sempre massimo ai regimi elevati. Sono riportati altri risultati relativi alle emissioni (NOx, HC, SO2 e CO).
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