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Autore: G. De Angelis, F. Palomba
Collana: CA - 58 - Padova 2003
Note:
L'articolo descrive una fase dello sviluppo di un collettore di scarico in ghisa sferoidale per il motore FIRE 1.2 l 16v. Il rispetto delle attuali e future normative sul contenimento delle emissioni inquinanti impone strategie di gestione termica del motore tali da indurre temperature al limite dell'impiego di tale materiale per la realizzazione del collettore di scarico. Per elevare la resistenza a fatica termica del componente, è stata svolta un'attività numerico/sperimentale compatibile con i ridotti tempi di sviluppo prodotto attuali. Per il rilievo delle temperature raggiunte durante il test di shock termico su motore è stata impiegata la termografia a raggi infrarossi. Successivamente la distribuzione di temperatura è stata integrata nell'analisi FEM del componente, effettuandone l'ottimizzazione della geometria, rispettando i vincoli fluidodinamici, conservando i vantaggi di costi e flessibilità della tecnologia impiegata.
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