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Autore: G. Arbia, B. Morrone, G. Rotondo, F. Fortunato, P. Oliva
Collana: CA - 57 - Pisa 2002
Note:
Il sistema di raffreddamento di un motore a combustione interna ha scopo di sottrarre l'energia termica che poterebbe nel funzionamento a temperature proibitive per i materiali e, più in generale, per il corretto funzionamento dell'insieme. Per tale motivo è indispensabile contenere la temperatura delle pareti dei cilindri per evitare la diminuzione della resistenza meccanica del metallo, il possibile grippaggio nell'accoppiamento cilindro-pistone e degli altri componenti e le distorsioni meccaniche. E' stata sviluppata una rete con il programma di calcolo FlowmasterTM di modellazione monodimensionale dei circuiti termici ed idraulici per la simulazione dell'impianto di raffreddamento di un motore FIAT, sia per regimi di funzionamento in condizioni stazionarie sia per assegnati cicli transitori. I risultati sono presentati in termini di confronti tra i dati sperimentali e quelli ottenuti dal circuito numerico in condizioni di regime stazionario e la simulazione del circuito in condizioni di regime transitorio secondo alcuni cicli guida impiegati in FIAT. Sono inoltre riportati i risultati preliminari per quanto riguarda l'effetto del colpo di calore sul circuito di raffreddamento del motore.
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