User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 57 - Pisa 2002 » Un confronto fra diversi tipi di impi...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un confronto fra diversi tipi di impianto di riscaldamento nelle case sparse di montagna

Pubblicazione


Autore: G. Nicoletti, F. Anile, C. Marandola

Collana: CA - 57 - Pisa 2002

Note:
Con il presente lavoro si mettono a confronto diverse tipologie di riscaldamento per una residenza appartenente alla categoria delle cosiddette case sparse. Tale residenza rappresenta la tipica abitazione di una azienda agricola dell'area interna montuosa silana (Calabria, Cosenza).
Dalle caratteristiche dimensionali, edilizie ed urbanistiche di tale residenza è stato quantificato, ai sensi della legge 10, il fabbisogno di calore che consenta di avere nei diversi ambienti una temperatura di benessere fisiologico di 20°C. In particolare è stato esaminato, per ogni tipologia di impianto, l'aspetto tecnico ed economico del sistema di riscaldamento adottato, evidenziandone vantaggi e svantaggi. Dal punto di vista tecnico sono stati esaminati l'impatto ambientale riguardante, in modo quantitativo, le combustioni di GPL, gasolio e legna nonchè in modo qualitativo la produzione di energia elettrica per via solare. Dal punto di vista strettamente economico è stata fatta invece una dettagliata analisi costi-benefici per ogni soluzione impiantistica ipotizzata.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy