User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Influenza della radiazione solare sul...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Influenza della radiazione solare sul valore limite del FEN

Pubblicazione


Autore: L. Mazzarella, M. Motta

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Lo scopo di questo lavoro è quello di proporre delle nuove e più efficaci correlazioni per la definizione del valore limite del Fabbisogno Energetico Normalizzato, rispetto a quanto definito nel DPR 412/93.
In particolare, è stata verificata la consistenza dell’espressione del FENlim, indicato nel DPR 412/93 e riportato nella norma UNI 10379, relativamente al valore del coefficiente 0,01 m-1 moltiplicativo dell’irradianza solare media stagionale, valore convenzionale per una quantità che rappresenta il rapporto tra superficie esposta alla radiazione solare e il volume riscaldato moltiplicato per un coefficiente di assorbimento solare e un fattore di proiezione della radiazione solare medi stagionali.
Per analizzare l’influenza della radiazione solare disponibile sul Fabbisogno Energetico per riscaldamento sono state scelte tre tipologie edilizie residenziali esistenti, di nuova costruzione. Il primo edificio considerato è una palazzina composta da cinque appartamenti disposti su tre piani. Il secondo edificio è una villetta unifamiliare su due piani con seminterrato, costituito da un’unica zona termica. Il terzo edificio è un complesso di appartamenti a schiera, disposti su due piani. Per ognuno dei tre edifici si è quindi proceduto al calcolo del Fabbisogno Energetico Normalizzato (FEN) utilizzando il programma di simulazione dinamica oraria TRNSYS. Il calcolo è stato ripetuto per tutte le 59 stazioni climatiche, sparse sul territorio nazionale, per le quali si hanno i dati climatici orari.
L’insieme dei dati di FEN così ottenuti è stato riportato in grafico in funzione del valore dell’irradianza solare media giornaliera e confrontato con il corrispondente andamento del FEN limite. Si è così messo in evidenza un andamento completamente divergente tra la regressione lineare sul FEN calcolato e quello limite, dimostrando come questo sia assolutamente inefficace e discoste dalla realtà fisica al crescere del valore dell’irradianza. Si è quindi ricavato, sui dati, un nuovo coefficiente moltiplicativo per l’irradianza solare che riproduce in forma corretta il trend fisico, e che risulta essere pari a 0.04 m-1. La definizione “politica” di quanto debba essere stringente il valore limite del FEN viene poi lasciata alla definizione di un valore di “off-set”, che semplicemente trasla l’andamento fisico.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy