User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: edilizia in comune

Scelti per voi: edilizia in comune

EDILIZIA SOSTENIBILE E REGOLAMENTI COMUNALI
A fine dicembre è stato pubblicato il Rapporto ONRE 2010, l’Osservatorio nazionale di Legambiente e Cresme sull'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali.
Il Rapporto, giunto alla terza edizione, sottolinea come i Regolamenti Edilizi Comunali si stiano “dimostrando un’ottima chiave per raccontare il cambiamento in corso in Italia nel modo di progettare e costruire. Sono infatti in crescita sia il numero di Comuni che ha messo mano ai propri strumenti di governo degli interventi edilizi, per introdurre nuovi criteri e obiettivi energeticoambientali, sia il campo dei temi di interesse, rendendo i regolamenti sempre interessanti per capire i processi in corso”.
Secondo il rapporto sono 705 i Comuni che “hanno modificato i propri Regolamenti Edilizi per introdurre obiettivi di sostenibilità e l’80% di questi lo ha fatto negli ultimi tre anni. La prima constatazione riguarda il fatto che questo processo accomuna grandi città e piccoli centri, e che non stiamo parlando di un area marginale del Paese ma di Comuni in cui complessivamente abitano quasi 1 9 milioni di persone. Inoltre è da segnalare come siano diversi i Comuni che sono tornati, a distanza di poco tempo, a intervenire sui propri regolamenti per alzare l’asticella degli obiettivi e delle prestazioni”.
Il rapporto può essere scaricato integralmente all’indirizzo: http://risorse.legambiente.it/docs/rapportoOnre2010.0000002121.pdf

 



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy