User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Scelti per voi: PROSEGUE L’ATTIVIT&Ag...

Scelti per voi: PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI PV LEGAL DI MONITORAGGIO SULL’INDUSTRIA FOTOVOLTAICA EUROPEA


PROSEGUE L’ATTIVITÀ DI PV LEGAL DI MONITORAGGIO SULL’INDUSTRIA FOTOVOLTAICA EUROPEA.


Il sito europeo PV LEGAL http://www.pvlegal.eu/ ha pubblicato i risultati della sua prima indagine sull’industria fovoltaica europea. Questo sito fa parte di un progetto dell'Unione nato per ridurre le barriere burocratiche che ostacolano lo sviluppo dell'industria fotovoltaica in Europa. Lo scorso maggio il sito aveva presentato quello che definiva “il più completo database sugli ostacoli burocratici all’installazione degli impianti fotovoltaici”: Il rapporto forniva “i risultati di sei mesi di ricerca in 12 paesi, mirata all’analisi dettagliata dei passaggi e dei costi da sostenere per ottemperare agli obblighi burocratico – amministrativi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in ciascuno dei paesi partner. Sebbene la maggior parte dei paesi europei riconosca il potenziale del fotovoltaico e si sia attivata per implementare politiche e incentivi a supporto del settore, continuano a sussistere numerosi e talvolta gravi ostacoli di natura burocratica che rallentano o impediscono un pieno sviluppo del mercato.
In ciascun paese è stata svolta un’analisi dettagliata delle procedure amministrative necessarie per ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione degli impianti fotovoltaici suddivisi in 3 segmenti: a) impianti residenziali su tetto; b) impianti su edifici commerciali; c) grandi impianti a terra. Per ogni segmento sono stati identificati e descritti in dettaglio i processi necessari alla realizzazione dell’impianto e raccolte informazioni su tempi d’attesa, durata e costi amministrativi per ciascun processo” .
Il database di PV Legal veniva presentato come “uno strumento esaustivo in grado di offrire, tanto agli attori di mercato quanto ai decisori politici, un’analisi dettagliata del panorama nazionale, un confronto con la situazione in altri paesi europei e un facile rilevamento dei colli di bottiglia esistenti e delle buone pratiche individuate”.
Un’iniziativa importante che può diventare punto di riferimento per gli operatori del settore.

 



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy