User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Piano nazionale F.E.R.

Piano nazionale F.E.R.

La direttiva 2009/28/CE stabilisce un quadro comune per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili e fissa obiettivi nazionali obbligatori per la quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia e per la quota di energia da fonti rinnovabili nei trasporti.
Secondo quanto previsto all’art. 4, comma 2, della stessa direttiva, ogni Stato membro è tenuto ad adottare un piano di azione nazionale per le energie rinnovabili, da trasmettere  alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2010. Con la recente legge comunitaria 2009 il Parlamento ha conferito delega al Governo per il recepimento della direttiva 2009/28/CE, fissando specifici criteri per l’esercizio della delega. In coerenza con le indicazioni presenti nella legge delega, il Ministero dello sviluppo economico, di concerto con i Ministeri competenti, ha sviluppato uno schema di piano in cui sono delineate la strategia per il settore e le principali misure di attuazione, che con la presente viene portato in consultazione pubblica.

Data la complessità dello schema redazionale fornito dalla Commissione,  si è ritenuto utile elaborare una sintesi, non richiesta dal formato comunitario, che evidenzia i principali contenuti della strategia proposta e che è riportata nell'allegato. Il documento completo può essere richiesto al CTI, che sta elaborando le osservazioni al piano che dovranno essere consegnate al MSE entro il prossimo 29 giugno. 



Download Allegato



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy