User

Password

Recupero Password

Path: Home » News » Dossier U&C 10/2004: Applicazione...

Dossier U&C 10/2004: Applicazione della Direttiva Prodotti da costruzione: primi risultati

Ai Membri del Comitato Costruzioni UNI

Con riferimento a quanto in oggetto, si ricorda quanto riportato nel resoconto dell'ultima riunione del Comitato (Milano, 6 maggio 2004):

Punto 5.1 dell’O.d.G.
GALEOTTO informa che il dossier n. 10/2004 della rivista U&C “Unificazione & Certificazione” dell’UNI (novembre/dicembre 2004) tratterà l’argomento “Applicazione della «Direttiva Prodotti da costruzione»: primi risultati”.
Sarà pertanto chiesto alle categorie di settore, rappresentate nel Comitato Costruzioni, di predisporre un contributo riportante il relativo punto di vista sull’argomento, risultati ottenuti e attesi, ecc. I presenti esprimono interesse per l’iniziativa.


L'obiettivo è quello di stimolare un confronto tra gli attori coinvolti nelle diverse fasi del processo di costruzione sulle problematiche legate all'entrata in vigore della CPD.

In particolare:
i committenti, che dovranno chiedere l’impiego di prodotti marcati CE, pena il ricorso di fornitori in regola esclusi dalle gare di appalto;
- i produttori, che dovranno immettere sul mercato solo prodotti marcati CE, pena le sanzioni previste dal DPR 246/93 di recepimento della direttiva 89/106;
- i progettisti, che per motivi analoghi dovranno prescrivere prodotti marcati CE;
- le imprese di costruzione, che per motivi analoghi dovranno realizzare opere impiegando prodotti marcati CE;
- i laboratori, che dovranno effettuare prove secondo le norme armonizzate;
- gli organismi notificati, che dovranno effettuare attività di sorveglianza sul controllo di produzione in fabbrica secondo le norme armonizzate, ove queste lo prevedano.

Pertanto, Vi si chiede cortesemente di confermare all'ing. Alberto Galeotto, coordinatore comparto costruzioni UNI, nei prossimi giorni la Vostra disponibilità a predisporre quanto richiesto (un paio di pagine in Word, circa 12000 battute, per ciascuno degli 8/9 articoli). Poi sarete ricontattati per concordare meglio i vari dettagli operativi (contenuti, scadenze, ecc).

Grazie in anticipo per la collaborazione.




Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy