User

Password

Recupero Password

CT 243 - Impianti di raffrescamento: pompe di calore, condizionatori, scambiatori, compressori

Coordinatore CT: N.D. - Project Leader: Molinari Dario - Project Assistant: N.D. - Maggiori Informazioni

In questa sezione è riportata tutta la documentazione del Gruppo Consultivo o della Commissione Tecnica, suddivisa tra attività nazionale svolta direttamente e attività CEN e/o ISO svolta dalla CT in qualittà di Mirror Committee.

CT 243 - Impianti di raffrescamento: pompe di calore, condizionatori, scambiatori, compressori

La commissione è interfaccia nazionale del CEN/TC 113, del CEN/TC 110, dell’ISO/TC 86/SC4 e SC6.

 

Esperti italiani partecipano ai WGs del CEN/TC 113, che si occupano di misura delle prestazioni degli apparecchi, determinazione della rumorosità, pompe di calore con scambio terreno-acqua e pompe di calore per acqua sanitaria. La partecipazione è stata particolarmente attiva all'interno del WG7.

 

La Commissione Europea ha emesso il Mandato M488 a CEN, CENELEC e ETSI col fine di preparare norme armonizzate con i regolamenti europei.

 

In ambito ISO, i partecipanti alla CT 243 collaborano ai lavori sui progetti di norma su metodi di prova di torri di raffreddamento, ventilconvettori e condizionatori d’aria, recentemente reintrodotti nel programma di lavoro.

 

In ambito nazionale, a seguito della direttiva 2010/31/UE (Recasting EPBD) sulle ispezioni periodiche agli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, è stato avviato dal MSE un tavolo tecnico a cui partecipano CTI, ENEA e RSE. Tale attività ha coinvolto relativamente la CT 243 per l'elaborazione di documentazione specifica.

 

Maggiori notizie sulla CT sono riportate nella scheda informativa.



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy